Il danubio salato è una vera sorpresa: non fa solo scena, è anche buonissimo e può essere farcito con tutto ciò che avete in frigorifero.
Il danubio salato è un piatto di origine napoletana spettacolare da vedere e golosissimo da mangiare. Composto da palline di pan brioche salato, può essere farcito nelle maniere più diverse. Difatti il bello di questa preparazione è che il ripieno non deve essere necessariamente tutto uguale: potete farne alcune classiche con prosciutto e provola, altre vegetariane con le verdure, altre ancora con il salame. Insomma, via libera alla fantasia.
Potete decorare il danubio salato ripieno, dopo averlo spennellato con l’uovo, con semi di papavero o di sesamo. L’ideale è portarlo in tavola come antipasto in tutte quelle occasioni di convivialità come possono essere le feste (Natale, Pasqua, ecc.) oppure per i vostri antipasti a buffet.
Abbiamo fatto cenno al fatto che il danubio sia un rustico napoletano, ma come è arrivata una ricetta del genere nella città partenopea? A tal proposito esistono diverse teorie: la più accreditata ne assegna la paternità a Giovanni Scaturchio, celebre pasticciere della storica pasticceria Scaturchio di Napoli. Sposato con una donna austriaca, ai primi anni ’20 importa e modifica la ricetta del buchteln (soffici brioche ripiene) trasformandole nella preparazione che conosciamo oggi.
Il danubio si può preparare in versione salata, con le verdure o come quella che vediamo oggi, oppure dolce, ripieno con Nutella o con altre creme spalmabili. Tenete poi presente che l’impasto è piuttosto versatile e proprio per questo ben si presta a essere realizzato anche in versione senza glutine.

Ingredienti
Per l’impasto
- Farina 00 – 250 g
- Farina Manitoba – 250 g
- Zucchero semolato – 30 g
- Latte intero – 250 ml
- Uova – 2
- Burro – 110 g
- Lievito di birra fresco – 15 g
- Sale fino – 12 g
Per il ripieno
- Prosciutto cotto – 200 g
- Provola – 200 g
Per completare
- Uova – 1
Preparazione
Danubio salato
Mescolate le due farine e lo zucchero in una ciotola e mettetele da parte.
Scaldate leggermente il latte sul fuoco in modo che sia tiepido e scioglieteci all’interno il lievito di birra.
Unite il latte alla farina insieme a un uovo e iniziate a impastare a mano con un cucchiaio di legno.
Se avete la planetaria potete seguire la stessa ricetta montando il gancio a spirale.
Non appena l’impasto prende consistenza incorporate il sale e il burro tagliato a tocchetti, un pezzo alla volta. Lavoratelo energicamente fino a ottenere una palla liscia, omogenea ed elastica. Mettete il panetto in una ciotola pulita, copritelo con un panno e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a che non sarà triplicato di volume.
Nel frattempo, preparate gli ingredienti per il ripieno. Se non avete già acquistato il prosciutto in dadini o affettato, tagliatelo a cubetti. Fate la stessa cosa con la provola e qualsiasi altro ingrediente abbiate scelto.
Una volta lievitato, lavorate leggermente l’impasto e dividetelo in 2 filoni ricavando da ciascuno dieci pezzetti della medesima dimensione (in totale avrete 20 palline).
Stendetele con le mani o con il mattarello e mettete al centro di ognuna un po’ di ripieno. Richiudete pizzicando l’impasto, in modo che la farcitura resti all’interno e giratele sul piano da lavoro per eliminare le pieghe del punto di chiusura.
Disponetele in una teglia da 28-30 cm di diametro imburrata o rivestita di carta forno lasciando tra ciascuna almeno mezzo centimetro. Coprite con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio sempre nel forno spento con luce accesa.
Quando sarà raddoppiato di volume sbattete leggermente l’uovo rimasto e usatelo per spennellare la parte superiore del danubio salato. A piacere potete decorare con dei semi di sesamo, di papavero o misti.
Cuocete in forno a 180°C per 30-35 minuti: la superficie deve essere ben dorata, ma non troppo scura. Una volta freddo, potete sistemare il vostro danubio salato di pan brioche al centro della tavola: ogni commensale ne staccherà una pallina e gusterà la sorpresa al suo interno.
Ed ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo. Facile vero?
Per quanto riguarda il ripieno, come accennato, non c’è che l’imbarazzo della scelta:
- prosciutto cotto e provola
- speck e brie
- salame e mozzarella (meglio quella per pizza)
- radicchio cotto in padella e scamorza affumicata
- verdure grigliate e formaggio a piacere
Conservazione
Consigliamo di conservare il pane farcito per massimo 1-2 giorni, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di luce o di calore. Sconsigliamo la congelazione in freezer.